DIVE MANGIARE
La Torre di Pisa è un ristorante storico dal fascino antico, situato in Via Fiori Chiari 21 a Brera, si viene accolti da camerieri in livrea e gli arredi sono rimasti tali e quali a com’erano negli anni ’70. Fu così che nel 2002 ottenne il riconoscimento di bottega storica. Serve, come intuibile dal nome, cibo tipico toscano, dalla pasta alla carne.
Gli ingredienti utilizzati sono di qualità ed è tutto davvero squisito. Il papà e la Cri erano degli assidui frequentatori di questo ristorante, dopo un po’ di tempo che non ci tornavano sono rimasti contenti di riconfermare la validità di questo posto. Una certezza se vi trovate a Brera!
Tra i piatti preferiti del papà troviamo i risotti (per chi avesse letto l’articolo sull’Officina del Riso non rimarrebbe stupito della cosa) e gli antipasti. La Cri, invece, adora il fagottino alla griglia con funghi porcini, se lo sogna anche di notte. Noi abbiamo mangiato al Torre di Pisa solo una volta, ma questo è bastato per farci decretare i nostri favoriti: i pici senesi al cacio e pepe. Come dolce siamo quasi tutti d’accordo nel nominare come prediletto il Crème Caramel . (menù locale)
A mio avviso rappresenta uno di quei locali jolly, perfetto per tutte le occasioni: cene romantiche, pranzi in famiglia o uscite con gli amici. Questo grazie alle luci soffuse la sera, al legno caldo dei mobili, all’eleganza dei quadri e degli arredi, e allo stesso tempo alla sensazione di famigliarità degli arredi vintage. Un mix vincente che ben si sposa con una cucina semplice e di qualità.
L’indirizzo è super centrale, in uno dei quartieri più artistici e caratteristici della città, Torre di Pisa a Brera: